La nostra intervista su Forum Imprese

13 Aprile 2022 Pubblicato da

Il CFO di Interface Globe, è stato ospite alla trasmissione Forum Imprese, un programma di Telelombardia, dove ha approfondito svariati temi sul mondo alberghiero, sui tv hotel e la tutela della privacy sugli Smart TV.

Interface Globe si occupa di digitalizzazione e di tecnologie audiovisive per il mondo alberghiero e hospitality dal 2013 su tutto il territorio nazionale con 170 installatori.

Nell’intervista viene ribadita l’importanza della tutela dei dati anche rispetto agli ospiti degli albergatori. Esistono degli Smart TV fatti apposta per il mondo alberghiero con soluzioni prodotte esclusivamente con Samsung, Lg e Philips per garantire la privacy delle persone. Purtroppo molti proprietari e gestori di hotel credono erroneamente che basti acquistare una Tv dotata di funzione Hotel Mode per poter essere conformi al GDPR e rispettare la privacy. In realtà queste funzioni sono esclusivamente riferite alla clonazione della lista canali con chiavetta USB e il blocco del volume, e quindi non azzerano le cronologie di navigazione. Per l’albergatore sono previste anche delle sanzioni pecuniari gravose in caso di mancato rispetto della privacy. Proprio per questa ragione non è possibile acquistare degli Smart tv consumer perché verranno tenute in memoria i dati di navigazione e le password dell’ospite precedente.

Interface Globe è attiva anche all’estero in particolare Francia e Svizzera e rimane aperta ad una possibilità di espansione a livello internazionale. Il focus del business resta in Italia, paese in cui il settore alberghiero è molto importante dove si trovano più di 40.000 alberghi e più di 1 milione di camere. Per altro le strutture alberghiere in Italia hanno ancora molta possibilità di svecchiarsi, sfruttando il digital e rinnovandosi in termini di ristrutturazione e rinnovo dei locali.

Durante la pandemia da Covid-19 Interface Globe ha deciso di produrre dei telecomandi sanificabili ovviando al problema dei telecomandi classici che restano spesso sporchi, con la polvere che si annida fra i tasti, e la possibilità di veicolare virus e batteri. Questo telecomando ha dei tasti che non sono in rilievo come quelli dei telecomandi tradizionali e per questo è facile da pulire e rendere più igienico.

 

 

Main, News