Perchè Lynk Cloud Samsung non è sufficiente per la tua smart TV hotel?
31 Maggio 2022Intanto è bene chiarire cos’è Lynk Cloud per chi non lo sapesse. Lynk Cloud, evoluzione di Lynk Reach (Remote Enhanced Active Control of Hospitality), è una soluzione Samsung di gestione dei contenuti che supporta le strutture ricettive a gestire i contenuti sulle TV degli hotel. Lynk Cloud fornisce un ambiente personalizzato ottimizzando parallelamente l’efficienza operativa e trasformando i display in hub di contenuti tutti inclusi. Lynk Cloud offre canali di distribuzione delle informazioni più agili, opzioni di comunicazione convenienti e una gestione efficace della stanza.
- Al System Integrator semplifica la creazione e l’implementazione dei contenuti attraverso un sistema di gestione da un’unica fonte
- Monitora le prestazioni e le liste canali di tutti i TV da remoto.
- Offre un’esperienza in camera più personalizzata e differenziata agli ospiti dell’hotel
In realtà molti operatori hanno serie difficoltà nella gestione autonoma delle licenze Lynk Cloud e questo è dovuto al fatto che spesso si accorgono che usano Lynk Cloud solo per favorire il manutentore nella lista canali mentre cercano un sistema di comunicazione delle camere. Per questi motivi le differenze con il nostro digital concierge Hech Romeo sono notevoli.
Con Lynk Cloud si acquista solo la licenza del software. Di conseguenza non è possibile per un manutentore o un direttore d’albergo creare e gestire facilmente pagine informative nei monitors e nelle TV così come creare un layout grafico ottimizzato e adattabile contemporaneamente al web e al mobile.
Una funzione importante che non si può ottenere con Lynk Cloud Samsung è un’ interfaccia di gestione Chromecast per l’utilizzo di app consumer (come Netflix, Dazn, Disneyplus). Con Hech Romeo un utente che vuole vedere Netflix loggandosi con il suo account personale può farlo tranquillamente in tutta sicurezza tramite il suo smartphone. In mancanza di questo l’utente non potrebbe farlo. Inoltre, se anche l’albergatore acquistasse in autonomia i Chromecast, non riuscirebbe a collegarli alle singole camere, rischiando di creare confusione per l’ospite che troverebbe contemporaneamente disponibili tutte le Chromecast dell’hotel non sapendo a quale agganciarsi.
Un’altra differenza importantissima che si delinea tra Lynk Cloud e Hech Romeo è il fatto che quest’ultimo gestisce tutti i QR code, infatti è dotato di una web app comodamente accessibile anche da mobile e dai device dell’ospite. In questo modo l’ospite può sempre connettersi ai servizi e alle informazioni dell’hotel, anche prima del suo soggiorno e prenotare direttamente dal proprio smartphone i servizi ancillari dell’albergo. Hech Romeo è l’unica soluzione con Webapp integrata con 4 widget che lavorano simultaneamente per l’hotel:
- TV
- QRCode e Mobile
- Web
- Totem e Digital signage
Le funzionalità di Lynk Cloud non consentono poi gestione di partnership con altri fornitori di servizi. La comodità invece offerta dal nostro software Hech Romeo consente di abbinare i propri servizi con dei partner. Così, ad esempio, un hotel potrebbe consentire di far prenotare dei posti in spiaggia presso un lido partner direttamente dalla web app. Questo consente di “allargare” la propria offerta di servizi tramite partner vicini (ristoranti, tour operator, piscine e SPA, gestori di spiagge).
In ultimo, Lynk Cloud non consente l’acquisto di prodotti e nè tantomeno la prenotazione di servizi. Hech Romeo consente di aggiungere servizi/prodotti al carrello e finalizzare l’acquisto o in reception o con carta di credito in modo da snellire il processo di pagamento. Per gli utenti che sono ormai abituati a prenotare quasi tutto online è un vantaggio notevole.
Per tutte queste ragioni Lynk Cloud è un ottimo strumento riservato esclusivamente ai System Integrator in quanto non rappresenta un sistema di digital concierge evoluto ma semplicemente un software vetrina con pochissime funzionalità e di difficile implementazione per l’albergatore e il manutentore.