Il digital concierge per il residenziale. Una rivoluzione dell’abitare

7 Aprile 2022 Pubblicato da

Ecco perché la bacheca digitale per i condomini sta diventano una realtà sempre più diffusa

Il digital concierge è un servizio nato qualche anno fa e che prevalentemente ha trovato impiego negli hotels andando ad affiancare i servizi di concierge classici e proponendo un nuovo modo di interagire con gli ospiti della struttura. La sempre maggiore diffusione di monitor multimediali, smartphone e altri device ha permesso di fruire facilmente alle informazioni da parte degli utenti. Anche il residenziale però è un settore che negli ultimi anni è stato investito dalla rivoluzione digitale in diverse forme.

Le case nuove e i condomini di nuova costruzione hanno fatto della domotica e della tecnologia una prerogativa indiscutibile. In questo contesto il digital concierge e le bacheche digitali hanno trovato impiego anche nel settore abitativo privato. Non solo negli appartamenti di nuova costruzione ma anche in quelli che semplicemente vogliono dotarsi di uno strumento di comunicazione o di concierge digitale.

Anche in questo caso il” buon vecchio portiere” adempie a molte delle funzioni che la web app può assolvere. Tuttavia, non è da intendersi solo come una sostituzione tout court. Semplicemente un digital concierge può affiancare un portinaio e assolvere compiti diversi anche in orari extralavorativi. Si tratta infatti di un servizio attivo 24h su 24h e 7 giorni su 7.

Le persone cercano risposte ai loro bisogni in tempi sempre più rapidi e facendo affidamento sulla tecnologia, reperendo informazioni per lo più dal proprio smartphone. Un digital concierge risponde ad esigenze che vanno dalla segnalazione di malfunzionamento di impianti, la consultazione degli avvisi in bacheca, i numeri utili, fino alla richiesta di noleggio di auto o taxi, dalla prenotazione della palestra condominiale al bisogno di trovare una babysitter o un dogsitter.

Cosa significa un servizio di concierge digitale in ambito residenziale

L’idea del servizio di concierge in campo residenziale nasce con lo scopo di fornire ai condomini una migliore qualità della vita tramite un servizio che risponda sia ai bisogni degli inquilini relativamente all’immobile in cui vivono (manutenzioni ad esempio) sia alla persona in senso ampio.

Come abbiamo detto, il digital concierge è un servizio attivo sempre che ha lo scopo di fornire soluzioni, risolvere problemi, rispondere ai bisogni quotidiani e garantire uno stile di vita confortevole e veloce per l’utente del complesso residenziale.

Quali sono ad esempio dei compiti che si potrebbe gestire tramite una bacheca digitale condominiale e webapp di digital concierge?

  • gestire gli avvisi delle assemblee condominiali
  • pubblicare gli avvisi generici ed i numeri utili
  • richiedere un intervento di manutenzione
  • prenotare un servizio
  • ordinare del cibo e altri servizi di delivery

digital concierge residenziale

Tramite il digital concierge residenziale è possibile accedere una serie di servizi con un notevole risparmio di tempo prezioso e uno stile di vita piu fluido. Come abbiamo visto dagli esempi poc’anzi sono numerosi i tipi di richieste che si possono gestire: dal monitoraggio e segnalazione delle anomalie impiantistiche, al controllo dei dispositivi di casa, alla gestione delle prenotazioni delle amenities dell’edificio – palestra condominiale, spazio co-working, piscina e area spa – per arrivare ad offrire servizi che hanno come obiettivo il totale confort della persona come la prenotazione di food delivery, lo chef a domicilio, il servizio di baby-sitting e dog-sitting, fino alla prenotazione di servizi alla persona, come il parrucchiere, il massaggio estetico o fisioterapico. Il tutto personalizzato in una sola app dedicata in cui poter trovare i servizi utili e gestire facilmente i propri fornitori di fiducia. E’ possibile infatti customizzare l’app andando ad inserire servizi dedicati e integrare i vari contatti dei fornitori (idraulico, pulizie, ecc..)

È un mutamento di prospettiva che, grazie alla digital transformation, finalmente rende disponibile anche in ambito residenziale, i servizi tipici delle conciergerie del settore alberghiero con importanti integrazioni.

Bacheca digitale condominiale: perché installarla

Si tratta di una bacheca elettronica, ovvero uno schermo dotato di display touch che viene installata nell’androne/ingresso del condominio ed è di immediato utilizzo anche per chi non è pratico di tecnologia. Potremmo definirla come una sorta di evoluzione della classica bacheca condominiale su cui venivano appesi avvisi e volantini relativi ad informazioni utili alla gestione del palazzo. L’implementazione di una bacheca digitale ci dà la possibilità di rendere concrete diverse occasioni di utilizzo: consente per esempio di eliminare il volantinaggio; garantisce una comunicazione veloce ed efficace con l’amministratore; segnala, anche in tempo reale, eventuali problemi o guasti.

Non solo. La bacheca elettronica è anche un vero e proprio canale di comunicazione, poiché consente a negozi, aziende e imprese di pubblicizzare la propria attività proponendo ai condòmini sconti speciali oppure avvisandoli di eventi e appuntamenti straordinari. Un’opportunità, insomma, per tutti: anche per le attività commerciali presenti sul territorio.

Main, Product Solution