Cos’è il digital concierge? Quali sono i vantaggi di un concierge digitale?

21 Marzo 2022 Pubblicato da

Il concierge digitale o digital concierge è un software, ovvero una web app, al quale possono accedere gli ospiti di una struttura alberghiera o ricettiva in generale. Questa interfaccia assolve ai compiti di un vero concierge che ha un ruolo fondamentale in ogni struttura turistica di livello elevato.

Lo scopo del digital concierge è quello di rendere più piacevole e confortevole l’esperienza di soggiorno degli ospiti: può aiutarli nella fase di arrivo in albergo fornendo loro tutta una serie di informazioni base, può essere utile per ordinare dei servizi in camera fra cui ristorazione o benessere, è in grado di fornire informazioni turistiche sulla località e dintorni. Il digital concierge diventa così una figura virtuale al pari di un vero concierge fisico. Questo non significa che i concierge verranno dismessi ma semplicemente affiancati da un nuovo modo di entrare in relazione con gli ospiti in un era in cui anche la digitalizzazione investe ogni settore.

Ormai le persone sono sempre più interconnesse anche grazie all’uso diffusivo e massiccio degli smartphone che vengono impiegati per moltissimi scopi così come anche quello di organizzare un viaggio. Dalla prenotazione dell’hotel fino alla fase di check-in e poi ancora di prenotazione dei ristoranti, degli spostamenti e della ricerca di informazioni. Proprio per tali ragioni è sempre più indispensabile avvalersi di un servizio di digital concierge per gli hotel.

digital concierge

Anche la recente pandemia da Covid-19 ha dato un’accelerata a questo trend per limitare i contatti con le persone

Per la maggior parte questi servizi vengono fruiti dagli ospiti tramite una webapp di cui riceverà il link al momento della prenotazione o sul sito dell’hotel, mentre il gestore si avvale sia di webapp che di software per desktop.

L’ospite una volta arrivato in struttura troverà il Digital Concierge nei TV della camera e nei monitor nelle aree comuni, oltre che sui Qr code al ricevimento, sui tavolini del ristorante, o anche all’ombrellone!

Si può dire che il digital concierge è un tool essenziale per fornire assistenza continua all’ospite: prima, durante e dopo suo soggiorno. 

Digital concierge: quali sono le principali caratteristiche

Ovviamente il concierge digitale cambia a seconda del tipo di fornitore. Ci sono diverse tipologie di digital concierge. Sostanzialmente si tratta di una web app fruibile dal proprio smartphone o PC o anche dalla TV dell’hotel. Nella maggioranza dei casi ha un’interfaccia molto intuitiva in cui il cliente può navigare tra le varie funzionalità. La Tv dell’hotel presente nelle varie camere diventa in questo caso un touchpoint importante con il cliente. Quest’ultimo ha la possibilità semplicemente accendendo il televisore di navigare con il telecomando fra i vari servizi. Spesso è possibile sfruttare anche i QR code stampati o posizionati su vari supporti per far accedere l’ospite al servizio di digital concierge. Il vantaggio è quello non solo di fornire informazioni e servizi in maniera digitale ma anche quello di poter aggiornare le informazioni in tempo reale e ovunque da parte dell’albergatore.

Queste ultime possono cambiare ed essere customizzate a seconda dei bisogno dell’albergo e in base anche alle caratteristica della struttura ricettiva. Solitamente le funzionalità che prevede un digital concierge sono:

  • Orari dell’hotel (colazione, ristorante, spa, orari di check-in e check-out ecc.)
  • Informazioni all’arrivo, l’ospite può ricevere tutta una serie di informazioni direttamente dal digital concierge.
  • Servizio Ristorante (menù, prenotazione, pasti in camera, richiesta di pietanze speciali)
  • Informazioni sul territorio (meteo, eventi, cosa visitare)
  • Tour e attività organizzate (escursioni, gite, ecc…)
  • Chat (possibilità di poter comunicare con la reception facilmente senza dover telefonare)
  • Prenotazioni di servizi (spa, room service, lavanderia, ecc…)
  • Mappe
  • Recensioni

Tramite il digital concierge gli ospiti possono trovare rapidamente i servizi di cui necessitano durante la loro permanenza nell’hotel. Tramite una webapp o direttamente dalla TV possono accedere a numerose funzionalità a portata di click per organizzare al meglio il loro soggiorno.

Quali sono i vantaggi di un concierge digitale?

Tutte queste funzionalità di cui il cliente dispone in maniera digitale si traducono in una serie di vantaggi sia per l’albergatore che per il cliente stesso.

  • Avere più tempo a disposizione: molte funzionalità consentono di dialogare molto più velocemente. Anche la possibilità di effettuare richieste tramite la web app permette un risparmio di tempo importante sia all’ospite che al personale dell’hotel. In particolare nelle strutture più piccole è fondamentale sfruttare al massimo queste funzionalità.
  • Vendere online i servizi e fare upselling: il digital concierge è in grado di finalizzare l’acquisto online di molti servizi come la cena in camera, il servizio lavenderia, l’attività di SPA e massaggi senza bisogno di interfacciarsi col cliente di persona. Inoltre è possibile predisporre dei servizi di notifica che possono portare l’utente all’upselling ovvero all’acquisto di determinati servizi
  • Coccolare i propri ospiti: gli ospiti degli hotel e delle strutture ricettive amano sentirsi seguiti e anche un po’ coccolati. Il digital concierge svolge tutto questo in maniera virtuale, tramite notifiche e messaggi customizzati. Può proporre all’utente dei servizi su misura e dà l’idea di essere sempre seguito. Il cliente non si sente mai abbandonato.
  • Ottenere recensioni: il digital concierge dispone di una sezione apposita in cui è possibile ricevere le recensioni degli ospiti e immagazzinarle. La possibilità per l’albergatore è quella di tenere sotto controllo la soddisfazione del cliente durante il soggiorno tramite la chat e inviando messaggi ad hoc.
  • Essere ecosostenibili: la possibilità di accedere ad una serie di servizi online tramite il digital concierge consente anche di risparmiare un sacco di carta stampata come brochure, depliant, fogli scritti, post-it ecc… In questo modo possiamo eliminare uno spreco di carta inutile ed essere molto più ecologici.

News, Product Solution