Cosa vuole dire TV Hotel Mode? Cosa significa questa funzione TV?

17 Marzo 2022 Pubblicato da

Spesso c’è molta confusione sulla differenza tra TV Hotel Mode e Tv per Hotel. Ma allora cosa si intende davvero per modalità tv hotel e televisori per hotel? Facciamo un po’ di chiarezza!

Molti televisori, anche pensati per il mercato consumer, possono avere la funzione cosiddetta “hotel mode”. Tuttavia è sbagliato pensare che questa sia davvero adatta per un albergo infatti i TV per hotel e i televisori con funzione hotel non sono la stessa cosa. I TV per hotel, chiamati anche “hospitality tv”, vengono progettati e costruiti appositamente per soddisfare i bisogni specifici dei proprietari di hotel. I televisori con funzione hotel, invece, sono delle TV “standard” che possono essere impiegati anche nelle abitazioni ma su cui è possibile installare alcune funzionalità specifiche dei TV per hotel.

tv hotel mode

Che cosa si intende quindi per funzione Hotel Mode?

La funzione “hotel mode” è attiva su molti televisori per uso domestico acquistabili online e in negozi di elettronica. Attivando questo tipo di modalità si possono sfruttare alcune funzioni come:

  • clonazione della lista canali con chiavetta USB
  • regolazione e blocco del volume
  • attivazione di determinati blocchi tramite PIN per impedire la visione di canali specifici (parental control)

Tutte queste impostazioni, attivabili tramite la funzionalità “hotel mode”, possono essere sicuramente utili e in un certo modo rispondere alle esigenze degli hotel ma NON possono assolutamente sostituire una TV che viene concepita appositamente per hotel. Con la continua e crescente diffusione delle Smart TV è sempre più necessario dotarsi di una TV professionale per alberghi, anche in caso di strutture piccole o a conduzione famigliare. In primis perchè numerose funzionalità non sono attivabili su una “TV da casa”, in secondo luogo, ugualmente importante, per un discorso di privacy e conformità al nuovo GDPR. L’ attivazione della funzione “hotel mode on” NON basta per rendere una Smart TV idonea ad un hotel. Infatti, se le “TV da casa” sono connesse alla rete WI-FI e dotate di app, il pericolo è che l’utente lasci traccia della propria cronologia di navigazione e delle credenziali di accesso senza che la funzione “hotel mode on” eviti che ciò avvenga.

Qual è la differenza con una Smart Tv Hotel? In che senso parliamo di funzionalità per Hotel?

A questo punto verrebbe da chiedersi in che modo ci si debba approcciare alle Smart Tv per il mondo alberghiero e ricettivo. Per poter godere appieno e in maniera “legale” delle funzionalità delle TV per un hotel (e in particolar modo delle Smart Tv) bisogna necessariamente acquistare da fornitori professionali dei televisori appositi, progettati proprio per hotel e altre tipologie di strutture pubbliche affini.

Le Tv per Hotel hanno caratteristiche differenti dalle TV per uso domestico. Banalmente, il polliciaggio è superiore e la componentistica è più resistente perchè l’albergatore ha il compito di fornire agli ospiti l’esperienza migliore possibile. Rispetto a quello di una Tv domestica anche il servizio di assistenza è diverso, altamente qualificato e con una garanzia più estesa in caso di guasti o malfunzionamenti.

È possibile inoltre inserire un’immagine di benvenuto all’accensione e collegare la TV ad un software di digital concierge. Tramite l’installazione di un apposito software, l’utente può accedere a una serie di servizi digitali (visualizzare il menù del ristorante, acquistare pacchetti viaggi e escursioni, richiedere un autista privato, etc). Il rispetto della privacy e del GDPR è garantito con l’azzeramento della cronologia di navigazione e la possibilità dell’utente di usufruire delle app di streaming e contenuti audiovisivi tramite il proprio smartphone o altri device che si agganciano al Chromecast. Questo è l’unico vero modo per essere sicuri che l’ospite successivo non potrà usare l’account del precedente. Ricordiamo che chi viola queste regole incorre in sanzioni severe dal punto di vista economico e amministrativo.

Infine, le Tv per ambienti pubblici e quindi anche per hotel devono necessariamente essere ignifughe mentre le tv per uso domestico non lo sono quasi mai.

 

 

 

Main, News