La nostra intervista su Forum Imprese
13 Aprile 2022Il CFO di Interface Globe, è stato ospite alla trasmissione Forum Imprese, un programma di Telelombardia, dove ha approfondito svariati temi sul mondo alberghiero, sui tv hotel e la tutela della privacy sugli Smart TV.
Interface Globe si occupa di digitalizzazione e di tecnologie audiovisive per il mondo alberghiero e hospitality dal 2013 su tutto il territorio nazionale con 170 installatori.
Nell’intervista viene ribadita l’importanza della tutela dei dati anche rispetto agli ospiti degli albergatori. Esistono degli Smart TV fatti apposta per il mondo alberghiero con soluzioni prodotte esclusivamente con Samsung, Lg e Philips per garantire la privacy delle persone. Purtroppo molti proprietari e gestori di hotel credono erroneamente che basti acquistare una Tv dotata di funzione Hotel Mode per poter essere conformi al GDPR e rispettare la privacy. In realtà queste funzioni sono esclusivamente riferite alla clonazione della lista canali con chiavetta USB e il blocco del volume e quindi non azzerano le cronologie di navigazione. Per l’albergatore sono previste anche delle sanzioni pecuniarie gravose in caso di mancato rispetto della privacy. Proprio per questa ragione non è possibile acquistare degli Smart tv consumer perché verranno tenuti in memoria i dati di navigazione e le password dell’ospite precedente.
Interface Globe è attiva anche all’estero. in particolare Francia e Svizzera, e rimane aperta ad una possibilità di espansione a livello internazionale. Il focus del business resta in Italia, paese in cui il settore alberghiero è molto importante (più di 40.000 alberghi e più di 1 milione di camere). Peraltro le strutture alberghiere in Italia hanno necessità di svecchiarsi, sfruttando il digital e rinnovandosi anche in termini di ristrutturazione e ammodernamento dei locali.
Durante la pandemia da Covid-19 Interface Globe ha deciso di produrre telecomandi sanificabili ovviando al problema dei telecomandi classici che restano spesso sporchi con la polvere che si annida tra i tasti, veicolando virus e batteri. I tasti del telecomando sanificabile non sono in rilievo come quelli del telecomando tradizionale, per questo risultano facili da pulire e igienizzare.