Il digital concierge per il residenziale. Una rivoluzione dell’abitare
7 Aprile 2022Ecco perché la bacheca digitale per i condomini sta diventano una realtà sempre più diffusa
Il digital concierge è un servizio nato qualche anno fa e che prevalentemente ha trovato impiego negli hotels, andando ad affiancare i servizi di concierge classici e proponendo un nuovo modo di interagire con gli ospiti della struttura. La sempre maggiore diffusione di monitor multimediali, smartphone e altri device ha permesso una fruizione più immediata delle informazioni da parte degli utenti. Anche il residenziale però è un settore che negli ultimi anni è stato investito dalla rivoluzione digitale in diverse forme.
Le case nuove e i condomini di nuova costruzione hanno fatto della domotica e della tecnologia una prerogativa indiscutibile. In questo contesto il digital concierge e le bacheche digitali hanno trovato impiego anche nel settore abitativo privato. Non solo negli appartamenti di nuova costruzione ma anche in quelli che semplicemente vogliono dotarsi di uno strumento di comunicazione o di concierge digitale.
Anche in questo caso il” buon vecchio portiere” adempie a molte delle funzioni che la web app può assolvere. Tuttavia, non è da intendersi solo come una sostituzione tout court. Semplicemente un digital concierge può affiancare un portinaio e assolvere compiti diversi anche in orari extralavorativi. Si tratta infatti di un servizio attivo 24h su 24h e 7 giorni su 7.
Le persone cercano risposte ai loro bisogni in tempi sempre più rapidi e con il supporto della tecnologia, reperendo informazioni per lo più dal proprio smartphone. Un digital concierge risponde ad esigenze che vanno dalla segnalazione di malfunzionamenti di impianti alla consultazione degli avvisi in bacheca e dei numeri utili fino alle richieste di noleggio di auto o taxi, prenotazioni di palestre condominiali e ricerca di babysitter/dogsitter.
Cosa significa un servizio di concierge digitale in ambito residenziale
L’idea del servizio di concierge in campo residenziale nasce con lo scopo di fornire ai condomini una migliore qualità della vita tramite un servizio che risponda sia ai bisogni degli inquilini relativamente all’immobile in cui vivono (manutenzioni ad esempio) sia delle persone in senso ampio.
Come abbiamo detto, il digital concierge è un servizio sempre attivo che ha lo scopo di fornire soluzioni, risolvere problemi, rispondere ai bisogni quotidiani e garantire uno stile di vita confortevole e veloce per l’utente del complesso residenziale.
Quali sono i compiti che una bacheca digitale condominiale e webapp digital concierge potrebbero svolgere?
- gestire gli avvisi delle assemblee condominiali
- pubblicare gli avvisi generici e i numeri utili
- richiedere un intervento di manutenzione
- prenotare un servizio
- ordinare del cibo
- altri servizi di delivery
Tramite il digital concierge residenziale è possibile accedere a una serie di servizi con notevole risparmio di tempo e uno stile di vita più fluido. Come abbiamo visto dagli esempi poc’anzi sono numerose le richieste che si possono gestire: monitoraggio e segnalazione delle anomalie impiantistiche, controllo dei dispositivi di casa, gestione delle prenotazioni delle amenities dell’edificio (palestra condominiale, spazio co-working, piscina e area spa), servizi per il confort della persona come la prenotazione di food delivery, lo chef a domicilio, il servizio di baby-sitting e dog-sitting, il parrucchiere, il massaggio estetico o fisioterapico. Il tutto personalizzato in una sola app dedicata in cui poter trovare i servizi utili e gestire facilmente i propri fornitori di fiducia. E’ possibile infatti customizzare l’app andando ad inserire servizi dedicati e integrandoli con i vari contatti dei fornitori (idraulico, pulizie, ecc..)
È un mutamento di prospettiva che, grazie alla digital transformation, finalmente rende disponibile anche in ambito residenziale, i servizi tipici delle conciergerie del settore alberghiero con importanti integrazioni.
Bacheca digitale condominiale: perché installarla
Si tratta di una bacheca elettronica, ovvero uno schermo dotato di display touch, che viene installata nell’androne/ingresso del condominio ed è di immediato utilizzo anche per chi non è pratico di tecnologia. Potremmo definirla come una sorta di evoluzione della classica bacheca condominiale su cui venivano appesi avvisi e volantini relativi ad informazioni utili alla gestione del palazzo. L’implementazione di una bacheca digitale rende concrete diverse occasioni di utilizzo: consente per esempio di eliminare il volantinaggio; garantisce una comunicazione veloce ed efficace con l’amministratore; segnala, anche in tempo reale, eventuali problemi o guasti.
Non solo. La bacheca elettronica è un vero e proprio canale di comunicazione poiché consente a negozi, aziende e imprese di pubblicizzare le proprie attività proponendo ai condòmini sconti speciali oppure segnalando eventi e appuntamenti straordinari. Un’opportunità, insomma, per tutti: anche per le attività commerciali presenti sul territorio.